252038

Canzoni e Cicogne

Anno:

2000

Autore:

Roberto Vecchioni

Casa discografica:

Emi

Scaletta (cd1):

1 Canzoni e cocogne
2 El bandolero stanco
3 Sogna ragazzo sogna
4 A. R.
5 La leggenda di Olaf
6 Stranamore
7 Il castello
8 Dentro gli occhi
9 Gli anni
10 Che dire di lei
11 Sestri levante
12 Alessandro e il mare
13 Canzone per Alda Merini

Scaletta (cd2):

1 Vincent
2 Milady
3 Conversazione con una triste signora blu
4 Vorrei essere tua madre
5 Per amore mio (Ultimi giorni di Sancio P.)
6 La stazione di Zima
7 L’uomo che si gioca il cielo a dadi
8 Tommy
9 Figlia
10 Samarcanda
11 Velasquez
12 Blumun
13 Luci a San Siro

Il disco:

Sono due gli inediti che impreziosiscono questo doppio live di Roberto Vecchioni: “Canzoni e cicogne” e “Vincent”. Due canzoni che rispecchiano le due anime che da sempre si incrociano nel modo di essere cantautore del “professore”: da una parte il guardare al passato, a personaggi della storia – quella dei libri o quella della memoria popolare – restituiti dalle sue canzoni in tutta la loro umanità, nella loro essenza più vera; dall’altra, l’attenta analisi dei sentimenti, raccontati in prima persona senza pudori.

Compra il cd

7 Responses to Canzoni e Cicogne

  1. Al tempo mi pare ci fosse in progetto anche la versione dvd del concerto ma ahimè……un vero peccato :(

  2. Anche se è già indicato nei crediti del disco,ci tengo a sottolineare anche qui che il brano Vincent vanta la partecipazione al testo in italiano del grande Enrico Nascimbeni,cantautore e persona che io stimo molto….nonchè molto amico di Roberto Vecchioni!!!

  3. Grande Enrico, 18 anni di silenzio sono valsi a creare degli autentici capolavori come “Le due anime”, “Uomini sbagliati”, “Male di amare” e il recente “H”. I miei complimenti.

  4. Lungo il fiume e sull’acqua… con Alberto Lupo ,Don M. L. autore canzone e Francis Durbridge autore del “giallo”
    .

  5. Se tirassero fuori il dvd sarebbe davvero bello anche perchè del periodo gira su youtube un video live di Verrà la notte e avrà i tuoi occhi, molto rock, bellissima al di là della canzone che è una delle mie preferite in assoluto. Anche per il doppio cd: se al posto dei soliti Tommy o Stranamore avessero messo che so Voglio una donna, Fratel coniglietto e la già citata Verrà la notte e avra’ i tuoi occhi (e le prime due erano in scaletta so bene) sarebbe stato più bello, anche per variare; il prodotto sarebbe più affascinante. Parlo anche per In cantus, bellissimo come Canzoni e cicogne ma sono tutte canzoni di repertorio, volendo concentrarsi sul tema Dio e l’uomo io avrei messo piuttosto Millenovantanove, Canzone per Alda Merini e Il più grande spettacolo del mondo, oppure Ma che razza di Dio c’è nel cielo, Shalom, Il lanciatore di coltelli, Storia e leggenda del lanciatore di coltelli, sacrificando L’uomo che si gioca il cielo a dadi e Milady; lascerei Sogna ragazzo sogna perchè comunque affronta temi inerenti a quello principale.

    • Valerio, sei impareggiabile per la competenza e la profonda conoscenza di TUTTI i testi del repertorio vecchioniano! Complimenti!
      Staff Vecchioni

  6. Seguo il Professore da quando avevo 15 anni, ora ne ho 44 e la suoi testi mi hanno sempre affascinato per il suo modo raffinato di cantare i grandi della storia .Le sue canzoni sono veramente un grande dono in un mondo di uomini che ormai sembrano aver dimenticato chi in tempi lontani li ha preceduti. Grazie Professore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *