Roberto Vecchioni - Il Grande Sogno - Front

Il Grande Sogno

Anno:

1984

Autore:

Roberto Vecchioni

Casa discografica:

CGD

Scaletta:

1 Il grande sogno
2 Lettere da Marsala
3 Signor giudice
4 Mi manchi
5 Calle mai più
6 Dentro gli occhi
7 La città senza donne
8 Samarcanda
9 Calle mai più (II)
10 Ridi Laura
11 A. R.
12 Ulisse e l’America
13 Pagando s’intende
14 Il grande sogno (II)
15 Canzone in cerca d’autore
16 Carnival
17 Pesci nelle orecchie

Il disco:

Remake titanico comprendente un doppio disco e un libro di racconti e disegni ormai introvabile. Qua e là, fra le tappe più significative si affollano inediti brevi, recitativi, sorpassate malinconie personaggi storici usati a mo’ di parabola in una sorta di bilancio emozionale, come per chiarirsi le idee su cosa abbia avuto o non abbia avuto senso, su cosa poter cancellare senza paura o invece mantenere in stand by fino a nuovi ordini dell’anima.

Compra il cd

16 Responses to Il Grande Sogno

  1. Questo disco è la colonna sonora della mia vita,ho iniziato ad ascoltare Vecchioni con questo disco appena uscito(avevo solo 3 anni nel 1984);sono riuscito ad avere anche l’edizione “cofanetto” doppio lp-libro-poster e una copia in vhs del videoclip.Voglio sottolineare in particolar modo in questo album i notevoli arrangiamenti del mitico Mauro Paoluzzi.

    (P.S.Per i gestori del sito:nella scaletta dei brani manca Lettera da Marsala in seconda posizione)

  2. Idem, cominciavano i primi brufoli quando uscì. I miei genitori hanno ancora l’LP. Purtroppo l’edizione in CD è rovinata dall’incomprensibile esclusione di Pesci nelle orecchie e Calle II. Però Ulisse e l’America vale da sola anche il monco acquisto.

  3. Chissà perchè poi Pesci nelle orecchie e Calle mai più II sono stati inseriti nel cd “Bei tempi”…..almeno non sono andati perduti!

  4. Da come è scritto nel libro VOCI A SAN SIRO di Sergio Secondiano Sacchi sembra che il “passaggio” dei due brani al successivi BEI TEMPI sia stato fatto per motivi di spazio sul disco.Personalmente non ci credo,dato che il cd può contenere mediamente anche 20 brani.

  5. Ma probabilmente il minutaggio – comprese quelle due canzoni – andava oltre gli 80 minuti, ma l’importanto è che in qualche modo siano stati recuperati.

  6. Posso garantire che la durata totale dell’album versione originale era circa 70 minuti!!

  7. mitico, questo disco! qualcuno per caso ricorda anche in che mese è uscito? Per me è importante per ricostruire una storia… Grazie!

  8. La prima edizione in cd della CGD comprendeva tutti e 17 i brani….col passaggio alla EMI sono stati tolti Calle Mai Più e Pesci nelle orecchie.

  9. Grande lavoro. Peccato che, anche se per poco è stato inciso con tecnica digitale

  10. Per lo Staff.
    Avrei necessità di fare un regalo ad una persona molto importante per me che so apprezzerebbe molto il cofanetto con il libro che già indicate come “introvabile”. Dove mi suggerite di rivolgermi per trovarne una copia?

  11. Ho due copie del cd CGD, una senza i due brani e l’altro che sembrerebbe invece averli, da come si legge nella scaletta della retrocopertina ma purtroppo sempre mancanti!

  12. Ho il doppio vinile, con copertina apribile e le due buste disegnate da Andrea Pazienza.
    Il “libro di racconti e disegni introvabile” era venduto insieme all’album o era un pezzo venduto a parte? Io non ce l’ho, risulta introvato anche per me.

    • Era insieme all’album, ma credo sia introvabile, forse su Ebay
      StaffVecchioni

  13. Possiedo sia il cd del grande sogno sia il cd di bei tempi. Effettivmamente ilcd ha 15 brani invece di 17 mentre i 2 brani mancanti di questoalbum sono stati inseriti come tracce rispettivamente 9e 10 nel cd bei tempi. Qualcuno dello staff sa perché è stata fatta questa scelta? non credo che sia per la mancanza di spazio sul cd in quanto come è già stato scritto l’album intero con i 17 brani dura circa 70 minuti.Non potrebbe invece essere unerrore di stampa su cd?: se esiste una stampa della cgd (che non ho) nella quale i titoli dei brani ci sono tutti ma all’ascolto ne mancano 2, forse può darsi che qualcuno si sia accorto dell’errore di masterizzazione ma che creasse troppa confusione (oltre che forse il problema del reperimento e a seguire della distruzione delle copie) ristampare il cd e si è risolto inserendo i 2 brani mancanti nel cd bei tempi. che ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *