sogna_ragazzo_sogna

Sogna ragazzo sogna

Anno:

1999

Autore:

Roberto Vecchioni

Casa discografica:

Emi

Scaletta:

1 Sogna ragazzo sogna
2 Vorrei essere tua madre
3 Vedrai
4 Canzone per Alda Merini
5 I commedianti
6 Alamo
7 Incubi ricorrenti del sognatore Olsen
8 Ho sognato di vivere
9 Ritratto di signora in raso rosa
10 Il più grande spettacolo del mondo

Il disco:

Grandi atmosfere di dolcezza e speranza nella parabola della vita umana vista attraverso le tre età di un uomo che sogna di diventare commediante dell’arte. La vita è sogno nella solitudine di Alamo, dove si difende l’amore a due; la vita è sogno tra i fantasmi e i deliri di Alda Merini ed è sogno nella schizofrenia del sognatore Olsen, come nell’impossibile ribaltamento di ruoli tra madre e figlio: ma è, soprattutto, totalmente sogno vivo, da realizzare nell’inno ai ragazzi, agli studenti che Vecchioni lascia per la pensione e che dà titolo al disco.

Due dischi d’oro.

Compra il cd

8 Responses to Sogna ragazzo sogna

  1. Ho amato le canzoni del Professore sin da bambina, oggi è il mio artista preferito e nelle sue canzoni rivedo parti della mia vita vissuta e mi commuovo quasi sempre…mi ci rispecchio molto! Mi piacerebbe tanto conoscere la “storia” che ha portato Vecchioni a scrivere la bellissima canzone VEDRAI.

    • La “storia” che ha portato Roberto a scrivere ‘Vedrai’ è facilmente intuibile…è un ennesimo canto d’amore a sua moglie, magari dopo un momento più difficile del solito. Lo stesso Roberto dice parlando del cd “sogna ragazzo sogna” (in cui troviamo questa canzone) :- la mia mania ermetica è andata via, questo è un disco leggibilissimo. Le canzoni hanno un andamento molto teatrale, quasi esplicativo, sono accessibili a tutti….è proprio un disco a colori; è una nuova partenza, e concentra in sé momenti bellissimi vissuti con la mia compagna e con i miei ragazzi, accanto a incontri importanti, come quello con Alda Merini-

      Staff Vecchioni

  2. Buongiorno, so che potrebbe sembrare assurda come richiesta, ma sarebbe per caso possibile farsi spedire il Disco sogna ragazzo sogna, con una dedica del Maestro per una persona a me molto cara e che sto perdendo?
    Grazie

  3. Incubi ricorrenti del sognatore olsen. Una grande canzone. Forse anche la voglia del figlio che vuole liberarsi dall’opprimente egoismo della madre check? Talmente opprimente che per avere ancora il potere di prendere decisioni importanti per lui,crede di averlo fatto nascere una seconda volta? Vi prego aiutatemi. Mi sono intrippato nel cercare spiegazioni.

  4. Riascoltato oggi dopo tanti anni ‘Sogna ragazzo sogna”. Gli stessi brividi di quando l’ho ascoltato la prima volta, appena uscito, lo stesso nodo alla gola, e le lacrime che spuntano ancora.

    Ho sessant’anni: hai accompagnato la mia vita per quarant’anni. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *