Music in the Meadow

LA VITA CHE SI AMA TOUR 2016

Roberto Vecchioni canta le sue storie di felicità.

 

Il 21 giugno da Milano parte il tour 2016 di Roberto Vecchioni “La vita che si ama”, ispirato all’ultimo libro dell’artista, edito da Einaudi nel quale esplora la felicità, partendo dall’universo degli affetti. Il filo conduttore dello spettacolo è costituito dai frammenti della memoria personale racchiusi in 45 anni di canzoni, da quelle meno consuete come “Stelle” e “Figlio figlio figlio” a “Sogna ragazzo sogna”. La scelta è quella di prediligere i brani personali rispetto a quelli intellettuali per raccontare, attraverso la musica e le parole, la felicità che ci si porta sempre addosso, le gioie vissute, i dolori dimenticati e superati che appartengono a quel tempo definito da Vecchioni “verticale”. Il cantautore in questo spettacolo gioca con l’ironia, si immerge nel ricordo, rincorre la sua passione per costruire un bilancio in cui i giorni che sembravano più neri hanno lasciato il posto a quelli più luminosi. Vecchioni lascia volutamente da parte il repertorio costituito da personaggi mitici e storici che frequenta solitamente per creare un clima intimista ed attingere dalle cose belle della propria vita, come il ricordo della mamma descritta in “Dimentica una cosa al giorno” e “Un lungo addio” dedicato alla figlia. Non mancheranno i classici da “Luci A San Siro” a “Chiamami ancora amore”. Il tour nazionale, prevede l’esibizione del cantautore in alcuni dei luoghi più suggestivi del Paese: dagli anfiteatri ai siti archeologici, passando attraverso le piazze più importanti. Lo spettacolo si compone diversamente in base alle location ospitanti ed assume forme molteplici: una versione live in cui l’artista è accompagnato dalla sua storica band ed altre più acustiche nelle quali alterna dialoghi e canzoni per condurre il pubblico nello spazio della felicità.

 

Il tour avrà inizio il 21 giugno a Milano nell’ambito del festival STREET MUSIC ART Assago Summer Arena in occasione della Festa Europea della Musica.

 

Clicca qui per i biglietti

38 Responses to LA VITA CHE SI AMA TOUR 2016

  1. Non dimenticare la Sicilia Roberto, che c’è bisogno di felicità.
    Ti aspetto, Antonio

  2. ….se il prof. avesse voglia di passare per Treviso, qui siamo in tanti a riceverlo! Grazie e saluti Bruna

  3. Biglietti: Presi! Più ti ascolto, più ti “amo” e più ti “odio” per come riesci a dire e leggere i miei pensieri facendomi commuovere ogni volta… “Sarà che sono sensibile o nella testa chissà che c’ho” (cit. F.deGregori) in ogni caso…GRAZIE.

  4. Tanto non lo leggerai perché non sei Social. .ma te lo dico uguale:in ospedale mi sono aggrappata al tuo libro per lenire ferite fisiche e dell animo. Grazie

  5. ma perché non scrive anche canzoni da fare un nuovo album.
    Speriamo che questa volta non si dimentichi della Campania

  6. Caro Roberto, che emozione leggere il tuo libro “La vita che si ama”. Mi pare di essere stato lì con te, in quei momenti di vita vissuta con forza, gioia, rabbia, o forse l’ho solo desiderato. Vorrei fare una proposta: il 22 dicembre, tutti coloro che lo vorranno, ritrovo davanti alla casa da cui non si vede il lago, ad addobbare Pino in compagnia del professore. Dai Roberto, donaci una giornata di gioia!
    Con ultradecennale affetto.
    Stefano

  7. Roberto…aspetto che tu venga in toscana. Sarebbe una gioia immensa poter assistere ad un tuo concerto. Un bacio da Arezzo.

  8. Luci a San Siro ieri alla bocelli&zanetti night è stata un emozione unica…intensa, vera…grazie, Simona

  9. Tutta la Toscana ti aspetta Roberto, ma io e Chiara ti aspettiamo più di tutti!!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacio da Firenze!!!

  10. Il 25 giugno sarà a San Daniele del Friuli per un altro grande evento.. Grazie Roberto!

  11. Carissimo Roberto,
    Grazie per avere scritto questo splendido libro, perché oggi conosco qualcosa in più dell’uomo che ha tradotto in musica e poesia paure, dubbi, amore e gioia di vivere e di sentire che sono un po’ anche mie!!
    Un libro divertente e profondo, che ho letto d’un fiato, che parla di vita vera con la naturalezza e la semplicità di chi si racconta davvero. Lettura consigliatissima!!
    Perderò ahimè per un impegno lavorativo il tuo concerto a Milano, prenotato da subito, e attendo con ansia le prossime date, anche se dovrò fare più strada!!!
    Con sincero affetto,
    Sara

  12. Era tempo che non mi emozionavo così. .Grazie Roberto per avermi regalato felicità

  13. Ottima prima. Speciale la scelta delle canzoni e emozionante come solo tu sai fare gli intermezzi parlati.

    Bravo

  14. E io ieri sera ero li con te e con moltissime altre persone, per emozionarmi.
    Felice di esserci stata, felice di esserci in futuro.
    Grazie Maestro…

  15. Per conoscere le prossime localitá e date del tour dove bisogna guardare?

  16. Specialissima ed emozionante la serata di apertura tour a Milano il 21 giugno. Roberto non si smentisce mai… ho perso il conto, sarò al mio 15°/16/ concerto del Prof: è sempre una grande esperienza, sempre nuova, sempre intensa!!!

  17. GRANDE PROF ANCORA UNA VOLTA SUPERLATIVO IN UNA CORNICE AFFOLLATTISSIMA COME QUELLA DI ARIE DI FESTA A SAN DANIELE DEL FRIULI DOVE HA FESTEGGIATO ANCHE IL SUO COMPLEANNO.. NELLA VERSIONE PIU’ INTIMA SENZA TUTTA LA BAND MA COMUNQUE SEMPRE IMMENSO.. UN’ENNESIMA SERATA DI EMOZIONI VERE!! GRAZIE PROF!.. E CI VEDREMO ANCORA TRA POCHI GIORNI SEMPRE IN FRIULI A FIUMICELLO!!

  18. Petosan di La Thuile (Aosta) domenica 24 luglio ore 15.30
    In caso di maltempo spettacolo spostato a S.Vincent

    • Per ora a Napoli il 12 luglio c’è la presentazione del libro alla Feltrinelli ore 18.00.
      StaffVecchioni

    • leggi il post: ‘ la vita che si ama tour’ ci sono tutte le prossime date.
      StaffVecchioni

  19. Grazie per la meravigliosa atmosfera che hai portato a Casale Monferrato città colpita dal profondo dolore che porta con se .

  20. Dai , dai Roby!! Ti aspettiamo firenze, fai che il nostro sogno si avveri!

  21. Grazie per il meraviglioso libro “La vita che si ama”,dovrebbero leggerlo tanti uomini che hanno deciso di essere padri. La semplicità e la poesia che ne vien fuori è sublime. L’aver unito il cd al libro è un’accoppiata vincente, le canzoni sprizzano amore ma anche il libro è tutto una poesia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *