20FJ3126resize-(2)

Vecchioni, le donne e l’amore: a Padova “Ex Cathedra” il nuovo spettacolo del cantautore nell’ambito della rassegna SacreArmonie

L’articolo:

Sarà Roberto Vecchioni ad inaugurare mercoledì 21 marzo la seconda edizione della rassegna SacreArmonie. Il Professore porterà la sua nuova sfida “Ex Cathedra” all’Auditorium Pollini (Via C. Cassan 17) alle ore 21.15 in prima assoluta per il Veneto.

Un mix fra reading e concerto, lo spettacolo ha come leitmotiv il ruolo della donna e la percezione dell’amore. Una lezione-viaggio nella canzone d’amore che racconta l’animo umano e i suoi limiti, l’estasi e la sofferenza frutto di sentimenti autentici.

Il grande cantautore italiano, vincitore del Festival di Sanremo 2011, sarà protagonista in una dimensione un po’ inedita, eppure fortemente legata alla sua biografia professionale: quella di studioso e docente di letteratura classica. Vecchioni, sulla scena da circa quarant’anni (di recente uscita l’ultimo album “I colori del buio”, antologia dei suoi maggiori successi), indaga la meravigliosa lirica amorosa che, da Saffo a Catullo ai poeti ellenisti, lo ha ispirato nelle sue canzoni in un excursus in cui ripropone, insieme alle letture poetiche, i suoi brani più famosi. Uno spettacolo che lo stesso artista definisce «spiccatamente colto, ma che nasce per avvicinare in particolare il pubblico giovane alla bellezza della classicità». E aggiunge: «Nell’antichità la donna è stata oggetto di misoginia, ma dietro le scelte di uomini potenti spesso c’erano grandi donne, le quali usavano bene il loro fascino seduttivo».

Un eccezionale evento impreziosito dall’accompagnamento al pianoforte di Patrizio Fariselli, virtuoso del jazz e della musica popolare, già protagonista della storica formazione degli Area insieme al grande Demetrio Stratos, che proprio a Padova ha compiuto importanti ricerche in campo etnomusicologico e di estensione vocale.

SacreArmonie è una rassegna contenuta nel format Universi Diversi che dal 21 marzo al 9 giugno 2012 porterà nelle sedi più prestigiose della città di Padova sei spettacoli innovativi e sperimentali che spazieranno tra teatro, musica e poesia.

SacreArmonie è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con la Scuola di Musica Gershwin di Padova.

6 Responses to Vecchioni, le donne e l’amore: a Padova “Ex Cathedra” il nuovo spettacolo del cantautore nell’ambito della rassegna SacreArmonie

  1. Spettacolo stupendo!!! grazie!
    Una domanda: è possibile avere l’elenco dei testi che sono stati citati durante lo spettacolo? sono bellissimi..!
    grazie
    daniela

    • I testi nell’ordine di esecuzione sono:
      “l’ultimo spettacolo”
      “Aiace”
      “La leggenda di Olaf”
      “Il cielo capovolto”
      “Saffo” (frammento in greco)
      “la bellezza”
      “Epitaffio di Seikilos” (suonata dal maestro Fariselli)
      “Alessandro e il mare”
      “Euridice”
      “Il nostro amore”
      “Samarcanda”
      “Luci a San Siro”
      Un caro saluto
      (Staff Vecchioni)

  2. Purtroppo io non sono riuscita a trovar ei biglietti per lo spettacolo. Chiedo se sarà replicato in qualche altra città del Veneto o in qualche regione vicina.
    Grazie!
    Elisa, dispiaciuta di non essere riuscita a entrare!!!

    • Per ora non sono previste repliche di “Ex Cathedra”, il 13 aprile inizierà il nuovo tour, ma sarà diverso dallo spettacolo proposto a Padova il 21 marzo. Tuttavia consulti sempre gli eventi sul sito,se ci saranno novità saranno pubblicate.
      un saluto
      (staff Vecchioni)

  3. Sono un’insegnante di latino e greco e ho trovato lo spettacolo veramente emozionante. Sarebbe bello farlo vedere ai miei alunni. Non c’è una registrazione di quella serata che potrei acquistare? Grazie.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>